Dvd in CLASSICI DNA

 
Uomo Di Aran (L') (1934) + Nanuk L'Eschimese (1922) + Ombre Bianche (1928) - 3 Film (Dvd)
UK, USA, Francia, 1934
 
Note: • “L’UOMO DI ARAN” (Man of Aran, 1934).
L’isola di Aran è uno scoglio inospitale al largo delle coste occidentali irlandesi. Qui vive una piccola comunità di pastori e pescatori la cui esistenza è condizionata e ritmata dai cicli della natura e dalla perenne lotta contro l'oceano... Questo film. vincitore del primo premio al Festival di Venezia del 1934, costato 3 anni di lavorazione, è la punta più alta della scuola britannica del documentario e un grande poema audiovisivo sul conflitto dell'uomo contro la natura.

• “NANUK L’ESCHIMESE” (Nanook of the North, 1922).
La vita di una famiglia di Eschimesi Inuit, formata da Nanuk, dalla moglie Nyla e dai loro figli, seguita nella dura vita quotidiana, da un'estate all'inverno successivo. E’ il primo fondamentale esempio di cinema documentario capace di raggiungere un successo mondiale, fu girato da Flaherty in due lunghi anni di pellegrinaggio nel Circolo Polare Artico a temperature proibitive.

• “OMBRE BIANCHE” (White Shadows in the South Seas, 1928).
Un dottore, sbarcato a Tahiti su un’isola non ancora contaminata dalla civiltà, s’innamora di una polinesiana. L’arrivo di altri bianchi sconvolgerà l’equilibrio della piccola comunità… E’ un vero e proprio film di finzione, in cui W. S. Van Dyke subentrò a Flaherty nella regia, ma di cui Flaherty girò tutte le sequenze documentaristiche. Fu anche il primo film sonorizzato (per mezzo di dischi), proiettato all’epoca in Europa con grande successo.
Regia: Robert J. Flaherty, W. S. Van Dyke
Cast: Colman "Tiger" King, Maggie Dillane, Michael Dillane, Pat Mullen, Monte Blue, Raquel Torres
Genere: Documentario, Drammatico, Avventura, Essay, Classics
 
Formato Video: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) (PAL )
Audio Italiano: N.D.
Lingue Principali: Inglese
Sottotitoli Principali: Italiano (Forced)
Extra: Presentazione + Film: “Nanuk L'Eschimese” (1922) + Film: “Ombre Bianche” (1928), in versione originale sottotitolata.
Studio: DNA/30 Holding  Data di uscita: 25 mar 2021   
Supporto: (DVD)
Robert J. Flaherty fu il padre artistico del documentario e uno dei massimi poeti lirici del cinema. Di origini irlandesi, studiò mineralogia e, da appassionato di territori incontaminati e di natura allo stato primitivo, iniziò le sue esplorazioni armato di macchina da presa, realizzando i primi documentari della storia moderna. Questa speciale raccolta permette di comprenderne l’importanza.

Pagina # 86